Software per PLC e HMI sviluppato su piattaforma Omron CJ2m e pannlo operatore (HMI) NS, per il controllo di una macchina speciale per la creazione di album fotografici .
La ma macchina si occupa della la piega, cordonatura e incollaggio tramite fogli speciali (easy sheet).
Nel sistema sono presenti 4 assi controllati da azionamento Junma Omron, 4 motori e 22 valvole pneumatiche, controllate attraverso controllo Pneumax e in m4link. Il sistema è poi controllabile da remoto attraverso router eWon e protocollo ethernet.
La programmazione PLC sfrutta un sistema di logica a stati con contatore numerico, gestita ibridamente da codice strutturato e ladder.
Il primo utilizzato per descrivere gli stati e gli eventi mentre il ladder è stato utilizzato per descrivere il comportamento generale dei diversi dispositivi, il quale è stato poi racchiuso all'interno di un blocco funzionale.
Questo sistema permette di monitorare istantaneamente la macchina, infatti la logica implementata permette all'utente di leggere il valore dello stato e di capire dove è avvenuta l'anomalia.
In aggiunta ogni attuatore è dotato di un sistema di diagnostica per la rilevazione dei timeout e degli allarmi che viene immediatamente rilevato dalla routine di gestione degli allarmi.
Le variabili PLC sono articolate in strutture e blocchi funzionali, che descrivono il comportamento: delle valvole, dei motori, e degli assi, per cui risulta semplice anche un futuro upgrade del sistema.